skip to Main Content
Come Evitare I Problemi Idraulici Invernali

Come evitare i problemi idraulici invernali

Nessuno vuole trovare un problema con il proprio impianto idraulico durante i mesi invernali. In determinate situazioni, la diagnosi e la risoluzione del problema possono richiedere lunghe ore trascorse all’aperto a temperature gelide e neve. Per evitare problemi idraulici quando le condizioni esterne sono tutt’altro che ideali, i proprietari di case dovrebbero far esaminare il loro impianto idraulico da un idraulico di emergenza almeno una volta ogni due anni. Ovviamente possono sorgere anche problemi imprevisti.

Alcuni problemi idraulici comuni riscontrati durante i mesi invernali e informazioni su come evitarli

Tubi congelati

Quando le temperature si abbassano, i tubi possono congelarsi e provocare un disastro grande e spesso costoso. Questo accade quando l’acqua si espande all’interno del tubo. Non ha un posto dove andare e il tubo scoppia per la pressione. Inoltre, se c’è molta umidità durante i mesi invernali e il terreno è instabile, eventuali tubi interrati possono spostarsi nel terreno umido e rompersi.

Quando il tempo inizia a cambiare, è meglio far esaminare l’impianto idraulico per determinare quali misure devono essere prese per evitare il congelamento dei tubi. L’idraulico può dare consigli su quali passaggi saranno di maggior beneficio in questo momento. Possono persino eseguire tutti i servizi di riparazione idraulica necessari a Lucca o ovunque tu viva per evitare problemi più grandi quando la temperatura scende.

Incrinature o perdite nella linea dell’acqua

Anche se un tubo potrebbe non congelarsi completamente e scoppiare, ogni volta che l’acqua si espande nel tubo potrebbe verificarsi un danno. Questo potrebbe essere nelle linee d’acqua all’interno della casa o nelle linee che portano alla rete idrica comunale. Se la perdita d’acqua è piccola, potrebbe non essere rilevata fino a quando la bolletta dell’acqua non salirà alle stelle. Come può il proprietario di una casa determinare se c’è un problema prima che arrivi la bolletta dell’acqua? Se un’area della proprietà sembra rimanere sempre satura, questo è un segno che c’è una perdita d’acqua sotterranea che deve essere riparata. Chiama un idraulico per emergenza allagamenti e perdite.

Scarichi intasati

Gli scarichi intasati possono ostruirsi in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, quando gli ospiti arrivano per le vacanze, gli scarichi riceveranno un maggiore utilizzo e questo può aumentare il rischio di intasamento del sistema idraulico. Inoltre, le persone tendono a cucinare di più durante i mesi invernali. Gli oli da cucina e altri alimenti possono rimanere intrappolati negli scarichi e portare a un backup.

Guarda gli scarichi durante i mesi invernali per vedere se l’acqua esce a un ritmo più lento. Se lo è, è il momento di chiamare un idraulico di emergenza prima che lo scarico si blocchi completamente e tu abbia un pasticcio tra le mani. I servizi di disotturazioni e fognature possono impedire che ciò accada.

Problemi con lo scaldabagno

Gli scaldacqua tradizionali immagazzinano l’acqua in un serbatoio. Quest’acqua deve essere mantenuta alla temperatura impostata, che può stressare molto l’unità quando fuori fa freddo. La maggior parte degli scaldacqua sono progettati per durare solo circa dieci anni, quindi potrebbe essere il momento di sostituire quello di casa tua. Ciò è particolarmente vero se hai sentito rumori insoliti provenienti dal riscaldatore, come suoni di tintinnio o colpi eccessivi. Entrambi sono segni che lo scaldabagno sta per andare e deve essere sostituito. Chiamare i servizi di riparazione dello scaldabagno immediatamente prima che l’acqua allaghi la casa.

Ogni problema idraulico deve essere affrontato immediatamente, indipendentemente dal periodo dell’anno. L’acqua può causare molti danni a una casa o proprietà in un breve periodo di tempo. Riparare questo danno potrebbe essere costoso e richiedere molto tempo. Chiama Pronto Intervento Idraulico Lucca.