Perché il Condizionatore non Funziona
Perché il mio condizionatore non funziona?
Perché il mio condizionatore non funziona? Se il tuo condizionatore non si accende nemmeno, tanto meno di raffreddare, allora probabilmente ha un problema elettrico. O il tuo climatizzatore non sta ricevendo alcun potere, o non si è collegato correttamente con il termostato. Controlla prima gli interruttori di circuito di casa, quindi assicurati che il termostato funzioni correttamente.
Non preoccuparti, la maggior parte dei guasti di condizionatore sono rapidi e facili da risolvere. In effetti, la maggior parte di loro non è affatto un “problema”, ma un piccolo incidente! Se il tuo condizionatore non funziona, dovresti rispondere immediatamente alle seguenti domande. Spero che sarai in grado di identificare e risolvere immediatamente il “problema”! Ecco da dove iniziare:
1. Gli interruttori siano rimessi nella posizione ‘spento’?
Che ci crediate o no, i condizionatori usano abbastanza energia da essere spesso collegate al proprio interruttore discreto. Se l’interruttore si chiudesse in risposta a un’impennata, ciò influirebbe solo sull’apparecchio. In altre parole, a differenza di quando si attivano altri interruttori, potresti non accorgertene subito. Bene … almeno fino a quando non inizi a sudare.
Se il condizionatore non funziona affatto, la prima cosa da controllare è la scatola dell’interruttore. Assicurati che tutti gli interruttori non siano rimessi nella posizione ‘spento’. Se ne trovi uno che è scattato, è probabile che sia l’interruttore che ha causato il guasto. Basta capovolgerlo o sostituire il fusibile e si dovrebbe accendere e il problema sarà risolto. Se l’interruttore si rimette di nuovo nella posizione ‘spento’ dopo averlo girato, allora direi che è il momento do chiamare lo professionista.
2. Il termostato funziona?
Questo è il problema più comune (e, per fortuna, facilmente risolvibile) che potrebbe impedire il funzionamento del condizionatore. Se il termostato non funziona, non importa se l’unità funziona perfettamente. Senza il termostato non possiamo accendere il condizionatore.
Se il termostato utilizza batterie, prova a sostituirle immediatamente. Se ciò non risolve il problema, controlla se un circuito interrotto interrompe l’alimentazione del termostato. Infine, gioca un po ‘con le impostazioni. Verifica se è possibile attivare l’avvio dell’apparecchio impostando il termostato verso il basso. Se nulla di tutto ciò funziona, il problema potrebbe riguardare i componenti elettrici interni del termostato. Un esperto può risolvere questi problemi in modo rapido e semplice.
3. Gli interruttori di disconnessione sono disattivati?
Gli interruttori del condizionamento dell’aria sono interruttori speciali posizionati tra l’unità CA e la sua fonte di energia elettrica. Sono utilizzati per interrompere rapidamente l’alimentazione dell’unità CA in caso di emergenza o per manutenzione. I codici di costruzione impongono che tutte le case abbiano un interruttore del condizionamento accanto a tutte le unità per sicurezza. Se uno dei tuoi interruttori viene portato in posizione “OFF”, limitano tutta la potenza che fluisce nel condizionatore.
A seconda del tipo e modello del condizionatore, è possibile disporre di uno o due interruttori. Saranno vicino al condizionatore e potrebbero trovarsi all’interno o all’esterno. Di solito, gli interruttori si trovano sotto i pannelli di plastica o di gomma per motivi di sicurezza. Prova a trovare i tuoi interruttori e assicurati che siano ruotati in posizione “ON”. Il loro ripristino potrebbe essere l’unica “correzione” di cui hai bisogno. Se trovi la casella di disconnessione ma non riesci ad aprirla, dovresti chiamare l’idraulico.
Il tubo di scarico del condizionatore è ostruito?
La vaschetta di drenaggio del condizionare rileva la condensa che scorre dalle serpentine dell’evaporatore e la trasferisce nel tubo di scarico. Il tubo di scarico trasferisce la condensa fuori dall’unità, quindi non danneggerà il sistema. Se il tubo di scarico si ostruisce, la vaschetta di scarico si riempirà di condensa. Alcune pentole di drenaggio del climatizzatore contengono un interruttore a galleggiante che rileva quando le pentole si riempiono d’acqua. Quando questo interruttore si attiva, disabilita l’unità per evitare che la condensa in eccesso danneggi il sistema.
Apri il tuo condizionatore e controlla la vaschetta di scarico. Se è pieno d’acqua, il tubo di scarico è intasato. I tubi di scarico si intasano per una serie di motivi, dai sedimenti fino a una rottura del tubo stesso. Rimuovere il tappo del tubo di scarico e utilizzare una spazzola a serpente o filo metallico per pulire l’interno del tubo. Puoi anche versare candeggina o un’altra soluzione detergente attraverso il tubo. Se ciò non risolve il problema, chiama un idraulico per risolvere il problema.
Non hai trovato la soluzione di cui avevi bisogno? Non farti prendere dal panico, abbiamo un altra soluzione per te. Tutti i tipi di problemi diversi possono impedire il funzionamento del condizionatore. Fortunatamente, non è necessario riparare da solo il tuo climatizzatore.
Puoi rivolgerti a Pronto Intervento Idraulico Lucca invece. I nostri esperti autorizzati possono aiutarti di riparare ogni tipo di guasto condizionatore il prima possibile. Grazie alla nostra esperienza pluriennale su questo settore abbiamo effettuato interventi risolutivi su ogni tipo di problema con le bobine, il condensatore o i collegamenti elettrici. Quindi se hai un pronto intervento condizionatori e necessiti del intervento di un vero esperto del settore, noi siamo a tua completa disposizione, 24 ore non stop .